riduci carattere

|

aumenta carattere

Per utilizzare le funzioni di riduzione e aumento della dimensione dei caratteri della pagina deve essere abilitato JavaScript. |

mappa

|

accessibilità

La nostra esperienza in disabilità e lavoro, aggiunge valore all'azienda, fa crescere la persona

persone non vedenti in diverse situazioni, la prima a sinistra mentre lavora al computer, quella centrale mentre 
 			cammina con il bastone bianco, la terza  mostra la lettura con il tatto tramite il display braille

Ti trovi in: pagina iniziale > servizi lavoro

Servizi al Lavoro

La nascita dei "Servizi al Lavoro"

Istituto dei Ciechi di Milano da anni si occupa sia di formazione che di formazione professionale in senso stretto.

Ultimamente ci si è resi conto che "la variabile azienda" è sempre più presente nei corsi di riqualificazione professionale. Detto in altre parole, in alcuni interventi di formazione informatica, non è più sufficiente lavorare su esempi coerenti e verosimili rispetto la realtà aziendale di provenienza dell'utente, ma occorre lavorare sui modelli e sugli strumenti che l'azienda mette effettivamente a disposizione del proprio collaboratore.

Questa necessità, condivisa con i diversi interlocutori del territorio, ha fatto emergere la consapevolezza che alcuni servizi dell'Istituto o, più precisamente, alcuni "saperi", vengono declinati in maniera particolare, avendo come punto iniziale l'analisi delle caratteristiche della persona, ma si sviluppano nel rispetto delle necessità aziendali, delle caratteristiche della mansione ricoperta dall’utente, delle peculiarità contrattuali ecc.

E tutto questo pensato sia nell'ottica dell'inserimento lavorativo, sia del mantenimento del posto di lavoro.

Obiettivo

La legge Regionale 22 del 28 Settembre 2006 si pone come obiettivo, tra l'altro, di attuare interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo occupazionale e a favorire le condizioni che rendano effettivo il diritto al lavoro, nell'ambito del territorio regionale. A maggior ragione se parliamo del diritto al lavoro di persone disabili.

Gli attori sul territorio lombardo

L'Istituto dei Ciechi di Milano già promuove servizi e iniziative volte a favorire la formazione e la riqualificazione professionale dei disabili visivi per agevolare il loro inserimento o la permanenza nel mondo del lavoro.

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti conta tra i propri fini istituzionali la piena attuazione del diritto al lavoro per i ciechi e per gli ipovedenti. Queste due realtà già collaborano sul territorio lombardo nello sviluppo di svariate iniziative.

Convenzione Quadro 2009

Una possibile modalità per dare rilievo a tale coerenza di obiettivi e servizi è stata la stipula di un accordo di collaborazione per costituire un raggruppamento di operatori sul territorio.

Tale "Convenzione Quadro" stipulata tra IdC e UICI – Consiglio Regionale della Lombardia - è aperta all'adesione di qualsiasi Sezione Provinciale della UICI, posto il rispetto dei requisiti di legge per l'accreditamento regionale per l'erogazione di Servizi al Lavoro, come da DGR n.VIII-6273 del 21 dicembre 2007 e relativo decreto attuativo del Marzo 2009.

Gli odierni "Servizi al Lavoro"

Ad oggi questi sono gli ambiti nei quali si collocano i servizi lavoro:

La tabella seguente riassume la sequenza delle attività attraverso le quali si articolano i processi legati alle pratiche di "servizi al lavoro".

Fasi processo principale
fasi Sistema Qualità operatori
individuazione dell'Utente i dati di minima sono riassunti nella "Scheda Utente" addetti all'accoglienza
analisi dei bisogni dell'utente la raccolta circa notizie, abilità, competenze di base e bisogni è sviluppata nel "Colloquio individuale" addetti al colloquio specialistico
sviluppo di un progetto individualizzato la redazione del progetto è libera, ma viene controllata con la check list del "Piano di Intervento Personalizzato" addetti al colloquio specialistico e/o tutor
erogazione del progetto individualizzato l'erogazione e il monitoraggio del progetto avvengono come specificato nella stesura del progetto medesimo addetti al colloquio specialistico e/o tutor
soddisfazione dell'Utente insieme alla soddisfazione dell'Utente viene rilevata anche la soddisfazione dell'Azienda addetti al colloquio specialistico e/o tutor

Istituto dei Ciechi di Milano - Via Vivaio, 7 - 20121 Milano (Italia)
Tel. +39 02 77 22 61 - Fax +39 02 76 02 21 - Partita IVA IT 07 73 17 50 159